La piattaforma QUASAR utilizza tutta la tecnologia sviluppata da EDP Progetti sulla base di un’esperienza ormai consolidata negli anni e sfruttando il meglio delle soluzioni Open Source .

L’architettura di sistema si sviluppa su una piattaforma client/ server collegata via rete IP standard sia su cavo in rame che in fibra ottica; questa soluzione è in grado di garantire le migliori prestazioni in termine di qualità dei segnali e dei contenuti trasmessi ed è aperta a tutti i possibili sviluppi futuri offerti dalla tecnologia digitale.

I contenuti informativi inseriti con il software CMS (Content Management System) sono memorizzati all’interno di un server dedicato che si occupa di distribuirli ai singoli STB (Set Top Box) client installati nelle camere.

I segnali televisivi satellitari (SAT) e del digitale terrestre (DTT) vengono acquisiti attraverso apposite macchine dedicate (Server Streaming) in grado di ricevere segnali in alta definizione anche criptati e vengono inviati ai STB in modalità multicast con protocollo IGMP.

Tutti i contenuti, compresi quelli acquisiti da Internet, vengono veicolati alle stazioni client sfruttando collegamenti interni di rete in categoria 5 o superiore per garantire la massima velocità e qualità.

QUASAR cavi cat5

QUASAR cavi cat5

QUASAR schema tecnico